Piantare alberi per il pianeta

La riforestazione è la soluzione più potente e tangibile contro i cambiamenti climatici a cui tutti possiamo contribuire in maniera diretta

Il termine Colo in latino significa “coltivare“. In questa unica parola abbiamo provato a racchiudere tutto il senso di un progetto nato per far partecipare sempre più persone a progetti di riforestazione. 

Siamo un gruppo di giovani amici che hanno deciso di mettere a disposizione tempo, passione e competenze per un progetto tanto semplice quanto ambizioso e senza scopo di lucro.

Esistono già tantissime realtà che si occupano di piantare alberi in giro per il mondo ma trovare quella giusta è spesso difficile. 

Il nostro obiettivo è quello di permettere a chiunque di contribuire con pochi click.

Perché lo facciamo? Perché la riforestazione è stata riconosciuta a livello scientifico come una delle più potenti soluzioni ai cambiamenti climatici sinora proposte (qui trovate la ricerca).

Tutti vorremmo agire di più in prima persona per contrastare i cambiamenti in corso, ma spesso non troviamo il modo concreto per farlo.

Noi di Colo crediamo che piantare alberi e provare a salvare il pianeta dovrebbe essere divertente e facile come guardare una serie TV.

Per questo abbiamo pensato di condividere piattaforme, progetti ed associazioni che offrono anche un servizio ricorrente, proprio come per le piattaforme di streaming di serie tv o musica, per effettuare anche donazioni minime per piantare alberi in giro per il pianeta.

piantare alberi online
Piantare alberi e limitare il processo di deforestazione può essere la soluzione concreta per salvare il pianeta.

In questo modo possiamo sostenere tutti insieme organizzazioni il cui obiettivo è ripristinare foreste sane e ridurre l’estrema povertà nelle aree colpite dalla deforestazione.

Perché è così importante combattere la deforestazione?

La deforestazione è una delle principali cause del cambiamento climatico, in quanto riduce la quantità di ossigeno prodotta dalle foreste provocando anche la perdita dell’habitat naturale per migliaia di animali, allo stesso tempo aggrava la povertà nei villaggi che dipendono dall’agricoltura.

Dove saranno piantati gli alberi?

Ad Haiti, Nepal, Madagascar, Indonesia e Kenia e in tante altre nazioni del pianeta. Molti di questi paesi sono gravemente colpiti dalle conseguenze dei cambiamenti climatici e soffrono di povertà.

Con Colo puoi contribuire a far crescere nuove foreste sostenendo comunità locali per preservare gli infiniti ecosistemi del nostro pianeta.

Iscriviti subito ed entra a far parte della nostra community. Pianta oggi il tuo primo albero con Colo.